Crea sito

Risotto ai Funghi con le Erbette

SANYO DIGITAL CAMERA

Caratteristiche 

Il Risotto ai funghi con le erbette è una ricetta invernale per un buon risotto con gusti autunnali di stagione. Gusto & Risparmio e in stile Vegetariano.

Ingredienti (2 persone):

  • Riso 160/180 gr
  • 1 Porro
  • 1 Scalogno
  • 1 biccherino vino bianco
  • 200/250 gr di erbette fresche di stagione
  • 150/200 gr di Champignon
  • Olio Extra Vergine
  • Acqua
  • Sale e pepe qb

Procedimento: 

1) in una pentola alta mettere un po’ di acqua per cuocere le erbette dopo averle accuratamente lavate. Quando l’acqua sarà ad ebollizione mettere le erbette e rimestare delicatamente. Io preferisco cuocerle poco per conservare il più possibile i nutrienti,per lo stesso motivo tendo a non strizzarle ma semplicemente a lasciar colare l’acqua in eccesso. Quando al tatto risultano morbide (tastare il gambo), scolare con una schiumarola, conservare l’acqua sul fuoco al minimo, porre da parte le erbette cotte.

2) Pulire i funghi, affettarli e metterli da parte

3) Preparare il Porro tagliato a rondelle e affettare lo Scalogno

3) In una pentola bassa porre olio, riscaldare e aggiungere scalogno e porro facendo cuocere delicatamente. Se necessario aggiungere qualche cucchiaio dell’acqua di cottura delle erbette.

4) Quando la base precedente inizia ad ammorbidire, aggiungere i funghi tagliati a lamelle e cuocere con fuoco un po’ vivace.

5) Appena i funghi iniziano ad ammorbidirsi, aggiungere il riso e tostare. Dopo la tostatura aggiungere il vino bianco e far evaporare rimestando delicatamente.

6) Cuocere successivamente il riso aggiungendo l’acqua di cottura delle erbette che avremo tenuto al caldo

7) Sminuzzare le erbette precedentemente cotte e a 3/4 della cottura del riso aggiungere anche le erbette.

8) Portare a termine la cottura tenendo il risotto morbido. A fine cottura levare dal fuoco e mantecare con una noce di burro ed eventuale parmigiano (a proprio piacere)

9) Servire caldo.

Bon appetit !!!

DUBITARE PER ESSERE LIBERI

NOTIZIE INTERESSANTI DAL WEB

Judo e la paura. Può un arte marziale aiutare nella gestione della paura? Come si agisce? Lo spiega la campionessa di Judo, ed esperta in psicologia dello sport, Loredana Borgogno.
Può davvero finire l'era del libro cartaceo scalzata dalla tecnologia? Il rapporto tra il lettore e il libro è qualcosa di più che la sola lettura.
Il tema del lavoro fa sempre parte della campagna elettorale. La sinistra ne rivendica la difesa. Ma come si comporta davvero oggi lo Stato nei confronti del lavoro?
Blu Economy un'altra economia è possibile. Non più una economia green ma un modello che apprende dalla natura per realizzare procedimenti di produzione compatibili con l'ecosistema e il benessere delle realtà locali. Intervista di Tiziana Alterio.
Quali sono le conseguenze della mossa di Trump su Gerusalemme? Un'analisi ripercorre la storia della città più controversa del mondo. Gli interessi politici, strategici e le motivazioni religiose.
Il presidente Trump mette in discussione tutti i Trattati commerciali in essere, con l'obiettivo di ridurre l'impatto della Cina e aumentare la produzione interna. Non di meno intende rivedere gli accordi commerciali con l'Europa, comunque considerato partner privilegiato.

DALL'ARCHIVIO

Assange: costi imbarazzanti per Scotland Yard

Assange: costi imbarazzanti per Scotland Yard

Julian Assange, il fondatore di Wikileaks, è rinchiuso dal 2012 presso l'ambasciata equadoregna in ...

LEGGERE...NUTRIMENTO DELL'ANIMA

Categorie del sito

Archivio articoli

Creative Common License

DALL'ARCHIVIO

Ostuni: cade il soffitto di una scuola. Quando la smettiamo di farci prendere in giro?!?

Ostuni: cade il soffitto di una scuola. Quando la smettiamo di farci prendere in giro?!?

Lo confesso. Sono leggermente furioso. E non so con chi devo prendermela di più. È crollato il so ...