Crea sito

Risotto Champagne e maionese di Broccoli

CAM01274

Caratteristiche

Il risotto è sempre un primo delizioso che si presta bene per inventare accostamenti. Qui uniamo un risotto allo Champagne (o spumante) del tipo brut a una base di maionese di broccoli un po’ più dolce.

Ingredienti (4 persone):

  • Riso (Arborio, Carnaroli) 320/400 gr
  • Champagne o spumante brut
  • formaggio grana
  • broccolo 1 – un po’ grande
  • olio d’oliva extra vergine – sale e pepe
  • porro (abbondante)

Procedimento

1) pulire il broccolo e separare i ciuffi dal gambo. Tagliare il gambo in parti in modo che possano cuocere facilmente. Mettere a cuocere il broccolo (ciuffi e pezzi di gambo) in acqua bollente NON salata.

2) Quando il broccolo è cotto (non stracotto) colare e mettere da parte. NON buttate via l’acqua nella quale avete cotto il broccolo.

3) Tagliare a rondelle un bel pezzo di porro e far cuocere a fuoco basso in due/tre cucchiai di olio di oliva. Quando inizia ad essere un po’ cotto aggiungere il riso ed effettuare la tostatura. Aggiungere un bicchiere di Champagne e quando svaporato continuare la cottura aggiungendo il brodo (l’acqua di cottura dei broccoli!)

4) Mentre il riso cuoce prendere i gambi cotti del broccolo e qualche ciuffo (lasciarne un 4 per decorare i piatti) e porti in un mixer con un paio di cucchiai (non di più) dell’acqua di cottura. Frullare aggiungendo olio fino ad ottenere una crema tipo maionese. Correggere di sale e pepe.

5) Quando il riso è a cottura (sempre al dente!), togliere dal fuoco e  mantecare con 4/5 cucchiai di formaggio grana. Correggere di sale e pepe). Lasciare 1 minuto a riposo.

6) Preparare dei piatti piani larghi. Al centro spalmare uno strato ricco di maionese di broccoli in modo da formare un cerchio. Versare con un cucchiaio il riso sulla crema di broccoli e decorare con un ciuffo di broccolo sul riso e una spruzzata di olio sul piatto.

Bon Appetit!

DUBITARE PER ESSERE LIBERI

NOTIZIE INTERESSANTI DAL WEB

Judo e la paura. Può un arte marziale aiutare nella gestione della paura? Come si agisce? Lo spiega la campionessa di Judo, ed esperta in psicologia dello sport, Loredana Borgogno.
Può davvero finire l'era del libro cartaceo scalzata dalla tecnologia? Il rapporto tra il lettore e il libro è qualcosa di più che la sola lettura.
Il tema del lavoro fa sempre parte della campagna elettorale. La sinistra ne rivendica la difesa. Ma come si comporta davvero oggi lo Stato nei confronti del lavoro?
Blu Economy un'altra economia è possibile. Non più una economia green ma un modello che apprende dalla natura per realizzare procedimenti di produzione compatibili con l'ecosistema e il benessere delle realtà locali. Intervista di Tiziana Alterio.
Quali sono le conseguenze della mossa di Trump su Gerusalemme? Un'analisi ripercorre la storia della città più controversa del mondo. Gli interessi politici, strategici e le motivazioni religiose.
Il presidente Trump mette in discussione tutti i Trattati commerciali in essere, con l'obiettivo di ridurre l'impatto della Cina e aumentare la produzione interna. Non di meno intende rivedere gli accordi commerciali con l'Europa, comunque considerato partner privilegiato.

DALL'ARCHIVIO

TTIP, RE-COMMON LANCIA LA PUBBLICAZIONE SUGLI INVESTIMENTI INTERNAZIONALI

TTIP, RE-COMMON LANCIA LA PUBBLICAZIONE SUGLI INVESTIMENTI INTERNAZIONALI

da www.recommon.org In vista della Giornata di Azione Globale contro TTIP, TiSA e CETA di sabato ...

LEGGERE...NUTRIMENTO DELL'ANIMA

Categorie del sito

Archivio articoli

Creative Common License

DALL'ARCHIVIO

Informazione economica dei TG

Informazione economica dei TG

Ieri capto qualche minuto di notizie dei telegiornali. Un sorridente giornalista annuncia che la sit ...