Crea sito

Risotto Champagne e maionese di Broccoli

CAM01274

Caratteristiche

Il risotto è sempre un primo delizioso che si presta bene per inventare accostamenti. Qui uniamo un risotto allo Champagne (o spumante) del tipo brut a una base di maionese di broccoli un po’ più dolce.

Ingredienti (4 persone):

  • Riso (Arborio, Carnaroli) 320/400 gr
  • Champagne o spumante brut
  • formaggio grana
  • broccolo 1 – un po’ grande
  • olio d’oliva extra vergine – sale e pepe
  • porro (abbondante)

Procedimento

1) pulire il broccolo e separare i ciuffi dal gambo. Tagliare il gambo in parti in modo che possano cuocere facilmente. Mettere a cuocere il broccolo (ciuffi e pezzi di gambo) in acqua bollente NON salata.

2) Quando il broccolo è cotto (non stracotto) colare e mettere da parte. NON buttate via l’acqua nella quale avete cotto il broccolo.

3) Tagliare a rondelle un bel pezzo di porro e far cuocere a fuoco basso in due/tre cucchiai di olio di oliva. Quando inizia ad essere un po’ cotto aggiungere il riso ed effettuare la tostatura. Aggiungere un bicchiere di Champagne e quando svaporato continuare la cottura aggiungendo il brodo (l’acqua di cottura dei broccoli!)

4) Mentre il riso cuoce prendere i gambi cotti del broccolo e qualche ciuffo (lasciarne un 4 per decorare i piatti) e porti in un mixer con un paio di cucchiai (non di più) dell’acqua di cottura. Frullare aggiungendo olio fino ad ottenere una crema tipo maionese. Correggere di sale e pepe.

5) Quando il riso è a cottura (sempre al dente!), togliere dal fuoco e  mantecare con 4/5 cucchiai di formaggio grana. Correggere di sale e pepe). Lasciare 1 minuto a riposo.

6) Preparare dei piatti piani larghi. Al centro spalmare uno strato ricco di maionese di broccoli in modo da formare un cerchio. Versare con un cucchiaio il riso sulla crema di broccoli e decorare con un ciuffo di broccolo sul riso e una spruzzata di olio sul piatto.

Bon Appetit!

DUBITARE PER ESSERE LIBERI

NOTIZIE INTERESSANTI DAL WEB

A Firenze il successore di Renzi (Nardella) immagina di innaffiare i turisti con l'acqua per mantenere il decoro della città
Tav in Senato la relazione di Marco Rettighieri sul blocco dei lavori dopo gli arresti. L'intervento di Marco Scibona e le tante domande senza risposta.
Il concertone ha inizio dal pomeriggio con altri gruppi
Quello che viene fuori dal testo mi sembra una Nuclear Free Zone globale, che riconosce la legittimità del Trattato di Non Proliferazione vigente e si affida alla sua organizzazione per il controllo e per le misure di salvaguardia
Agricoltura, tecnologia, economia, com'è cambiato il loro rapporto e la manchevolezze della strategia in Italia
Dato che questi non sono soldi di Virano o di Foietta ma soldi pubblici, soldi di tutti, non vengano a raccontarci la favola dei posti di lavoro

DALL'ARCHIVIO

TAV Torino-Lione il servizio delle Iene, il racconto delle bugie di Stato

TAV Torino-Lione il servizio delle Iene, il racconto delle bugie di Stato

di Valsusa Report per Tgvallesusa.it Sono le Iene e in soli 7 minuti di interviste  riescono a res ...

LEGGERE...NUTRIMENTO DELL'ANIMA

Categorie del sito

Archivio articoli

Creative Common License

DALL'ARCHIVIO

Assange: costi imbarazzanti per Scotland Yard

Assange: costi imbarazzanti per Scotland Yard

Julian Assange, il fondatore di Wikileaks, è rinchiuso dal 2012 presso l'ambasciata equadoregna in ...