Risotto Champagne e maionese di Broccoli

CAM01274

Caratteristiche

Il risotto è sempre un primo delizioso che si presta bene per inventare accostamenti. Qui uniamo un risotto allo Champagne (o spumante) del tipo brut a una base di maionese di broccoli un po’ più dolce.

Ingredienti (4 persone):

  • Riso (Arborio, Carnaroli) 320/400 gr
  • Champagne o spumante brut
  • formaggio grana
  • broccolo 1 – un po’ grande
  • olio d’oliva extra vergine – sale e pepe
  • porro (abbondante)

Procedimento

1) pulire il broccolo e separare i ciuffi dal gambo. Tagliare il gambo in parti in modo che possano cuocere facilmente. Mettere a cuocere il broccolo (ciuffi e pezzi di gambo) in acqua bollente NON salata.

2) Quando il broccolo è cotto (non stracotto) colare e mettere da parte. NON buttate via l’acqua nella quale avete cotto il broccolo.

3) Tagliare a rondelle un bel pezzo di porro e far cuocere a fuoco basso in due/tre cucchiai di olio di oliva. Quando inizia ad essere un po’ cotto aggiungere il riso ed effettuare la tostatura. Aggiungere un bicchiere di Champagne e quando svaporato continuare la cottura aggiungendo il brodo (l’acqua di cottura dei broccoli!)

4) Mentre il riso cuoce prendere i gambi cotti del broccolo e qualche ciuffo (lasciarne un 4 per decorare i piatti) e porti in un mixer con un paio di cucchiai (non di più) dell’acqua di cottura. Frullare aggiungendo olio fino ad ottenere una crema tipo maionese. Correggere di sale e pepe.

5) Quando il riso è a cottura (sempre al dente!), togliere dal fuoco e  mantecare con 4/5 cucchiai di formaggio grana. Correggere di sale e pepe). Lasciare 1 minuto a riposo.

6) Preparare dei piatti piani larghi. Al centro spalmare uno strato ricco di maionese di broccoli in modo da formare un cerchio. Versare con un cucchiaio il riso sulla crema di broccoli e decorare con un ciuffo di broccolo sul riso e una spruzzata di olio sul piatto.

Bon Appetit!

DUBITARE PER ESSERE LIBERI

LEGGERE...NUTRIMENTO DELL'ANIMA

Categorie del sito

Archivio articoli

Creative Common License