Crea sito

Lonza di Maiale alle Prugne

LOnza di maiale con prugne

Caratteristiche:

La Lonza di Maiale con le Prugne è un secondo piatto veloce delicato e aromatico. Si può accompagnare con una purea tradizionale.

Ingredienti (2 persone):

  • Lonza di Maiale (pezzo unico da 300/400 gr)
  • olio evo
  • 3/4 litro di latte
  • Semi di Finocchio selvatico
  • 2 chiodi di garofano
  • 1 cucchiaino maizena
  • prugne denocciolate (tipo California)
  • Vino bianco
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

1) In una pentola antiaderente versare un leggero fondo di olio. Distribuire sul fondo una manciata di semi di Finocchio e due chiodi di garofano

2) Quando inizia a friggere porre il pezzo di Lonza in pentola e cuocere tutti i lati per sigillare la carne

3) Nel frattempo sminuzzare le prugne

3) A piacere sfumare con un po’ di vino bianco. Aggiungere le Prugne sminuzzate e far cuocere un paio di minuti.

4) Nel frattempo scaldare il latte. Aggiungere il latte caldo e far prendere bollore. A bollore coprire con coperchio e abbassare la fiamma.

5) A 3/4 della cottura (La lonza deve risultare morbida leggermente elastica circa 30/40 min a seconda del pezzo) salare e pepare a piacere.

6) A cottura ultimata togliere la Lonza e mettere da parte. Frullare il condimento presente nella pentola. Aggiungete latte se necessario (diluire a piacere). Alzare la fiamma, miscelare la maizena in un dito di acqua fredda e aggiungere alla salsa (può anche essere farina ma la maizena è adatta per chi ha problemi di intolleranza) . Cuocere un paio di minuti fino a quando si rapprende. Aggiungere latte se troppo spessa. Riporre la Lonza dentro la pentola e far cuocere ancora qualche minuto rigirando il pezzo di carne in modo che si impregni della salsa.

7) Presentare la Lonza tagliata con la salsa sopra. Accompagnare con purea.

Bon Appetit!

DUBITARE PER ESSERE LIBERI

NOTIZIE INTERESSANTI DAL WEB

Judo e la paura. Può un arte marziale aiutare nella gestione della paura? Come si agisce? Lo spiega la campionessa di Judo, ed esperta in psicologia dello sport, Loredana Borgogno.
Può davvero finire l'era del libro cartaceo scalzata dalla tecnologia? Il rapporto tra il lettore e il libro è qualcosa di più che la sola lettura.
Il tema del lavoro fa sempre parte della campagna elettorale. La sinistra ne rivendica la difesa. Ma come si comporta davvero oggi lo Stato nei confronti del lavoro?
Blu Economy un'altra economia è possibile. Non più una economia green ma un modello che apprende dalla natura per realizzare procedimenti di produzione compatibili con l'ecosistema e il benessere delle realtà locali. Intervista di Tiziana Alterio.
Quali sono le conseguenze della mossa di Trump su Gerusalemme? Un'analisi ripercorre la storia della città più controversa del mondo. Gli interessi politici, strategici e le motivazioni religiose.
Il presidente Trump mette in discussione tutti i Trattati commerciali in essere, con l'obiettivo di ridurre l'impatto della Cina e aumentare la produzione interna. Non di meno intende rivedere gli accordi commerciali con l'Europa, comunque considerato partner privilegiato.

DALL'ARCHIVIO

Perchè c'è un abisso tra PD e M5S?

Perchè c'è un abisso tra PD e M5S?

di Davide Amerio per Tgvallesusa.it. “A miei tempi l’onestà era un dna che andava preserva ...

LEGGERE...NUTRIMENTO DELL'ANIMA

Categorie del sito

Archivio articoli

Creative Common License

DALL'ARCHIVIO

Massimo Gramellini: una faccia da Vincenzo...

Massimo Gramellini: una faccia da Vincenzo...

In Piemonte c'è un detto popolare, un'appellativo, dedicato alle persone che, in una determinata si ...