Categorized | Attualità, Società

Lavoro: lo Stato tutela lo sfruttamento

lavoro-sfruttamento

Contributo di Franco Trivero.

Qual’è la reale condizione del , oggi? Ad ogni consultazione popolare,  il cittadino elettore con la sua astensione al voto e quindi alla rinuncia di sovranità, ci fa arrivare un unico messaggio: “Un messaggio di rassegnazione che si manifesta in sfiducia nel futuro e nella classe politica“.

Una classe politica che viene ritenuta responsabile del declino in cui ha trascinato il Paese e contribuito allo sgretolamento della classe media: quella parte di popolazione che in tutte le economie occidentali si è sempre fatta interprete di una speranza di miglioramento delle condizioni di vita proprie e del paese in cui vive.

La mancanza del lavoro.

La mancanza di lavoro è il vero tema sociale, ma non solo, che coinvolge  e meno . In 70 piazze italiane, alcuni mesi fa si sono riempite di  studenti che hanno manifestato contro l’alternanza insegnamento – lavoro. Ribattezzata dagli studenti “l’alternanza scuola – schiavitù“.

Intervenire sull’istruzione per esportarvi il proprio modello di società è il primo atto da tentare se si vuole cambiare l’assetto istituzionale di un popolo (come indicato nel “Piano di rinascita democratica” della P2 di Licio Gelli).

Dal comparto istruzione al “modello Expo”, passando per tirocini, stage o per alternanza scuola – lavoro, tutte queste forme di lavoro non retribuito vengono presentate come un’opportunità per chi le pratica.
L’accordo dell’ottobre 2016 tra il Ministero dell’Istruzionee McDonald, per esempio, prevede di “beneficiare degli studenti”, delle scuole superiori, consentendo a 10mila di loro ogni anno di lavorare gratis per una delle più grandi multinazionali al mondo.

SEGUE …

DUBITARE PER ESSERE LIBERI

LEGGERE...NUTRIMENTO DELL'ANIMA

Categorie del sito

Archivio articoli

Creative Common License